IL SOFTWARE
E’ un modulo di contabilità industriale e controllo di gestione completamente in cloud. Si interfaccia con qualsiasi altro software di contabilità presente nel tuo studio o presso l’imprenditore cliente, in quanto importa/esporta da/verso file in excel (con estensione .csv). E’ proposto nella versione da una licenza, oppure nei pacchetti da due o più licenze distribuibili presso i tuoi clienti.
L’ imprenditore utilizza lo strumento che tu gli hai fornito e che hai provveduto a sbloccargli (le password le gestisci tu), in modo da avere uno strumento concreto con cui orientare quotidianamente la gestione. Le licenze sono generate in cloud all’interno di un portale dedicato ove a te sarà semplicemente richiesto di loggarti.
ESPLODI DISTINTA BASE
Con bussolastar è possibile realizzare la distinta base gestendo “n” sottolivelli, al fine di conoscere il costo di trasformazione/erogazione di qualsiasi prodotto/servizio. Gli “n” livelli sono separatamente individuati per quanto concerne i codici materia prima impiegati nella produzione, i centri di lavoro coinvolti e gli eventuali lavori in outsourcing propri di quella distinta base. L’indagine può essere ulteriormente affinata rilevando, oltre che i costi per fase lavorativa, anche per le tempistiche di ogni singola fase e poi calcolate nella loro totalità.
SVILUPPO LISTINI
E’ possibile sviluppare infiniti listini di vendita e al loro interno inserire un numero infinito di codici prodotto e/o codici semilavorato. I listini mostrano in “tempo reale” l’oscillazione del margine di contribuzione (e dell’utile stimato) in funzione degli aggiornamenti dei costi variabili di trasformazione. In base a queste variazioni è presente un comando che permette di riadeguare i listini alla vecchia marginalità e di gestire politiche di pricing.
ANALISI MARGINALITA’
Analisi marginalità è un comando davvero poliedrico in quanto consente di conoscere la marginalità di una fattura di vendita, o di conoscere la marginalità di un preventivo di vendita piuttosto che di un paniere di beni venduti da un agente durante un determinato periodo di tempo. Questo comando può agevolmente essere utilizzato per esplodere i fabbisogni produttivi di materia prima (e di ore lavorative) in funzione di un portafoglio ordini acquisito o, allo stesso modo, consente di realizzare il budget della produzione.
RIBALTAMENTO COSTI
Ribaltamento costi rappresenta il trait d’union fra la contabilità industriale e la contabilità generale. Questo comando indica, in base ai prodotti venduti in un determinato periodo di tempo, quali sarebbero dovuti essere i consumi standard di riferimento. La possibilità di conoscere questi dati permette di definire una corretta analisi degli scostamenti. La maschera contiene un ulteriore comando che consente di indagare gli eventuali scostamenti, in quanto mostra il dettaglio dei costi riferibili alla produzione del periodo in oggetto.