Vai al contenuto

IL BUDGET: cos’è e come funziona

Il budget è un documento redatto dall’azienda in via previsionale nel quale le risorse economiche vengono allocate al fine di porre in essere una o più attività.

Il budget è quindi il documento preposto in merito alle previsioni di costo (e di ricavo) di un’organizzazione in un determinato periodo di tempo al fine di raggiungere specifici risultati. Il budget può essere costruito tenendo presente settori specifici o singole attività e la sua stesura avviene generalmente con largo anticipo rispetto il periodo di tempo preso a riferimento. In fase di programmazione economica si è soliti isolare le componenti di costo che lo caratterizzano e identificarle come:

budget operativo: i costi della gestione caratteristica sono i costi normalmente sostenuti per lo svolgimento delle attività e confluiscono nel conto economico di esercizio;

budget degli investimenti: intesto come il piano finanziario strategico volto ad allocare i propri fondi per nuove acquisizioni, progetti, sviluppo e altre opportunità di crescita

budget finanziario: riguarda l’insieme delle entrate e delle uscite riferite al periodo a budget.

Definita quella che è la funzione previsionale, il budget si caratterizza come una bussola per l’impresa, difatti traccia il percorso da seguire, controlla che non ci siano scostamenti da quanto individuato in precedenza (e nel caso in cui ce ne fossero, gli stessi vanno indagati) ed infine coordina le attività volte al raggiungimento degli obiettivi prefissi. Il budget permette alle funzioni aziendali di interfacciarsi fra loro facendo sì che possano confrontarsi in merito a fabbisogni e performance, favorendo lo scambio di dati ed informazioni fra i vari enti. Alla base della stesura del budget rimangono d’importanza topica la strategia adottata dall’azienda e gli obiettivi prefissi dalla stessa. Il budget aziendale permette di intervenire in maniera tempestiva su eventuali condizioni di criticità è attraverso la sua gestione è possibile confrontare i dati a definiti a preventivo con quanto realmente è stato raggiunto dall’impresa. Il budget vede 7 fasi principali in merito alla sua realizzazione:

Descrizione di linee guida e obiettivi per la stesura di un budget previsionale;

Definizione del budget dedicato alle vendite;

Realizzazione dei budget legati ai vari enti aziendali;

Negoziazione delle risorse;

Coordinamento delle componenti del budget;

Approvazione e messa in esecuzione;

Revisione.

Il budget rimane tutt’ora tra i principali strumenti previsionali a disposizione delle aziende. Il legislatore italiano ne ha sdoganato l’indiscussa utilità, contemplando il budget di tesoreria nella riforma sulla crisi d’impresa, in merito alla possibilità dell’imprenditore di intercettare i primi segnali di crisi e quindi evitare la decozione dell’azienda stessa. Gli assetti organizzativi adeguati come previsto dall’art. 2086 c.c. comma b servono proprio a questo e richiedono una efficace forma di budgettizazione in tutte le imprese, a partire dalla ditta individuale sino ad arrivare alle aziende di maggiori dimensioni. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK GRATUITO!

L’ebook gratuito sul controllo di gestione. Prelevalo ora gratuitamente, riempi i moduli sotto.

Open chat
Apri chat
Ciao
Come posso esserti utile?